
Certificazioni
Sala Tre Srl ha ottenuto le Certificazioni del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, per l’Ambiente e per la Sicurezza sul Lavoro secondo le Norme Internazionali ISO 9001, 14001 e 45001 con Scopo di Costruzione e Manutenzione di Edifici Civili e Industriali e di Impianti Idro-Termo Sanitari, a riprova della crescente attenzione sul controllo dei propri processi, della sensibilità agli aspetti e impatti ambientali e di sicurezza.
La Direzione, consapevole delle responsabilità che discendono dal proprio ruolo, promuove da anni l'impegno per la Qualità, Sicurezza e Ambiente mediante la continua attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento del personale a tutti i livelli dell'organizzazione, convinta che il successo dell'impresa provenga dalla collaborazione di tutti e che la sicurezza e la salute dei lavoratori, dei terzi che operano stabilmente nell'impresa e di tutti coloro che con essa collaborano, costituiscano i fattori di primaria importanza per l'efficace e ordinato perseguimento degli obiettivi aziendali.
SALA TRE s.r.l., inoltre, intende sviluppare la cultura ambientale in tutte le sue attività, nell'ottica di un continuo equilibrio fra attività svolte e contesto ambientale in cui opera, consapevole che lo sviluppo di una strategia rivolta alle problematiche ambientali risulta fondamentale non solo per l'ambiente stesso, ma anche per il successo in campo economico.
La Direzione diffonde e supporta l'impegno a soddisfare i requisiti stabiliti dalle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, ISO 45001:2018.
A partire dal contesto e dalle aspettative rilevanti dei soggetti coinvolti, SALA TRE s.r.l. individua come capisaldi della presente Politica:
- L’ottenimento della massima soddisfazione del Cliente.
- Il Cliente soddisfatto è la risultante di Processi Aziendali ottimizzati che massimizzano i risultati della Qualità.
- Lo sforzo di tutta l’Organizzazione deve essere profuso nella ricerca del Miglioramento continuo delle Prestazioni del Sistema di Gestione per la Qualità, dei Processi e dei Prodotti per ottenere, come conseguenza, Prodotti e Servizi di Qualità, garantendo il rispetto dei requisiti normativi e contrattuali applicabili.
- Per ottenere quanto detto, è necessario il coinvolgimento globale di tutto il Personale che deve agire attraverso l’uso delle Metodologie e Tecniche del Sistema di gestione per la Qualità.
- La Formazione e l’Addestramento del Personale sono considerate attività strategiche e devono coinvolgere tutti i Livelli Aziendali in quanto condizioni essenziali per la realizzazione del Miglioramento continuo all’interno dell’Organizzazione. In particolare verranno prese in considerazione ed integrate le attività di formazione ed addestramento svolte o richieste dai Clienti per il corretto svolgimento delle attività operative all’interno dei cantieri.
- La Direzione Aziendale, sulla base dei dati relativi alle esigenze del Cliente e, dove possibile, dei confronti con la capacità della migliore concorrenza, stabilisce annualmente le Aree ed i Settori su cui intervenire in maniera prioritaria per l’ottenimento della Qualità in tutte le Aree dell’Organizzazione definendo adeguatamente i relativi Obiettivi.
- SALA TRE S.R.L. si impegna inoltre a condurre le proprie attività di opere edili e ogni qualsiasi altra attività lavorativa contemplata nel proprio oggetto sociale, in modo da salvaguardare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, dei terzi operanti in azienda e in cantiere e dei clienti.
SALA TRE S.R.L. si impegna a gestire la sicurezza e la salute sul lavoro in modo sostenibile e compatibile con le esigenze ambientali, sociali ed economiche del contesto in cui si trova il sito produttivo e i cantieri, nel pieno rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle normative tecniche nazionali, internazionali e quelle specifiche dei settori in cui opera. - SALA TRE S.R.L. si impegna costantemente ad identificare, eliminare e controllare situazioni di rischio legate alle proprie attività per prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali ed a migliorare continuamente le sue performance di sicurezza e salute.
È inoltre convinzione che la costante soddisfazione dei Clienti per l'elevata qualità del prodotto fornito venga conseguita garantendo lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività produttive e una dinamica gestione di obiettivi misurabili, piani di miglioramento aziendali e monitoraggio continuo del risultato.
Gli obiettivi generali di questa politica sono:
- Rispettare la normativa di sicurezza di settore, le procedure di sicurezza dei clienti e, in generale, tutte le leggi ed i regolamenti vigenti, cooperando con i clienti, gli appaltatori, le istituzioni, gli enti territoriali e gli Organi di Controllo;
- Aumentare il proprio livello di qualifiche e certificazioni aziendali e del personale, anche al fine di fornire al cliente i propri servizi e prodotti con un sempre maggiore livello di sicurezza;
- Comunicare in modo trasparente verso l'esterno e l'interno per informare sulle attività svolte e i risultati raggiunti, garantendo la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e del rappresentante dei lavoratori;
- Adottare le migliori tecnologie disponibili con l'obiettivo di aumentare progressivamente la sicurezza dei lavoratori;
- Adottare tutte le misure di sicurezza preventive in un'ottica di impegno proattivo;
- Informare e sensibilizzare i propri dipendenti ed i terzi che operano per l'azienda circa le responsabilità e i ruoli di ciascuno, coinvolgendoli nella gestione della sicurezza;
- Sviluppare ed attuare programmi di formazione ed addestramento per il personale;
- Definire e mantenere aggiornate le procedure gestionali;
- Gestire le proprie attività in modo da prevenire tutti gli incidenti attraverso un'adeguata programmazione dei tempi e dei metodi dell'intero ciclo produttivo e delle attività di cantiere;
- Rispondere efficacemente alle emergenze che possono verificarsi;
- Verificare i risultati ottenuti tramite periodici riesami per assicurare l'attuazione della Politica e valutarne la validità.
SALA TRE s.r.l. garantisce infine la tutela dell’ambiente dagli impatti generati dalle proprie lavorazioni, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti, manipolazione di prodotti chimici, consumo di risorse, emissioni di polveri e rumore. In tale ambito SALA TRE S.R.L. si impegna a:
- Rispettare l’ambiente, garantendo la prevenzione dell’inquinamento in tutte le sue matrici (aria,
acqua, suolo, sottosuolo); - Soddisfare i propri obblighi di conformità in materia ambientale, verificando anche il corretto
comportamento dei fornitori e subappaltatori; - Garantire la periodica formazione del personale circa le disposizioni per la tutela dell’ambiente e la corretta gestione degli impatti ambientali generati dalle attività lavorative;
- Miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali;
- Fissare periodicamente obiettivi di miglioramento in materia ambientale.
Il raggiungimento e il mantenimento degli scopi della presente Politica per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente è vincolato alla costante e fattiva collaborazione di tutto il personale della SALA TRE S.R.L.
La Direzione dichiara che gli obiettivi indicati sono congruenti con quelli strategici della Società e si impegna ad assicurare le risorse necessarie per il loro raggiungimento e mantenimento.
Macherio, 07/10/2022
L’Amministratore Unico